Come affrontare le crisi globali cambiando prospettiva
Riflessioni sulla permacrisi, la paura verso il futuro e la necessità di riprendere in mano il senso di futuro.
In un tempo di permacrisi, il futuro perde la sua più importante caratteristica. Non motiva più i nostri sforzi, il nostro impegno. Ogni investimento a lungo termine è frenato dalla domanda: “ma chi me lo fa fare?”
In un Paese in cui gli stipendi sono fermi dal 1990, con una crisi demografica che metterà in ginocchio il sistema previdenziale, quasi il 50% dei Millennials e dei GenZ ha paura per il proprio futuro economico.
La soluzione più semplice è chiudersi in un presente eterno di scrolling, consumi, overtourism, fast fashion, cultura del binge, dell'abbuffarsi di tutto.
Ma la soluzione più semplice, non sempre è quella giusta.
In un raro slancio positivo e propositivo, ho provato a parlarne nel TED Talk intitolato “Immaginare il futuro per dare senso al presente”. Riprendere il senso del futuro, restituirgli un significato immaginifico e politico, è forse una delle più importanti sfide della nostra epoca. Fatemi sapere cosa ne pensate e, buona visione!
Per finire, un paio di cose!
Credo che il video racconti molto di Mangiasogni, dei temi trattati e di un percorso lungo ormai 5 anni, di cui sono particolarmente fiero. Se avete piacere, vi chiederei di supportare questo intervento mettendo “Mi piace”, commentandolo, condividendolo, mandandolo a genitori, figli, amici, parenti, colleghi, compagni di corso ecc… vi lascio QUI il link!
Il video parla di uno sforzo di immaginazione e scambio che deve diventare plurale e condiviso. Fatemi sapere cosa pensate di questo intervento, scrivetemi, usatelo come spunto per far partire qualcosa ovunque voi viviate. Solo così questo intervento avrà il massimo del suo significato
Parlare in pubblico, dal vivo, mi piace molto e lo faccio volentieri. Se organizzate eventi, volete che venga a parlare da qualche parte, non esitate a scrivermi! Nei DM di Instagram o nei contatti che trovate QUI
Per il resto, ci vediamo presto con belle novità!
Un abbraccio